È una delle firme famose del giornalismo italiano, ma non tutti sanno la sua storia. Scopriamo ciò che è emerso sulla biografia di Antonio Polito e sul suo percorso professionale…

Biografia e carriera di Antonio Polito in questo tuffo nella storia del giornalista e vicedirettore di una delle testate più famose d’Italia: ecco quello che sappiamo e tutto quello che è emerso sulla sua vita e sul suo percorso nel panorama dell’informazione.

Antonio Polito: la biografia e la carriera

Antonio Polito è nato a Castellammare di Stabia (Napoli) sotto il segno del Toro, l’11 maggio 1956, e nella sua carriera di giornalista c’è anche il ruolo di vicedirettore del Corriere della Sera.

Antonio Polito
Antonio Polito

Il suo percorso professionale nella redazione di via Solferino è iniziato nel 2011, come si legge nella scheda sul sito web della stessa testata, e si occupa di politica italiana ed europea.

Il curriculum di Antonio Polito racconta anche che ha scritto diversi libri tra cui Contro i papà e A passo d’uomo.

Nel suo percorso anche la politica: nel 2006, in vista delle elezioni politiche, si è candidato al Senato tra le liste dell’Ulivo in quota La Margherita nella circoscrizione Campania, eletto senatore.

Nella XV legislatura ha ricoperto l’incarico di segretario della terza Commissione Affari esteri, emigrazione.

L’attività giornalistica di Antonio Polito è iniziata quando aveva appena 19 anni a l’Unità, prima nelle redazioni napoletana ed emiliana, poi in quella di Roma.

Nel 1988 ha iniziato a lavorare a la Repubblica, quotidiano di cui è stato anche vicedirettore, ed è stato fondatore e direttore del giornale Il Riformista

Direttore del Corriere del Mezzogiorno fino al 2015, nello stesso anno ha vinto il Premio Giuseppe Tatarella per il giornalismo politico.

Antonio Polito: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Antonio Polito vive a Roma e che è sposato ed è padre.

Andiamo a scoprire cosa si sa sulla moglie del giornalista…

Chi è la moglie di Antonio Polito, Patriza Ravaioli?

La moglie di Antonio Polito è Patrizia Ravaioli, nata il 13 marzo 1966 sotto il segno dei Pesci ed ex direttrice generale della Croce Rossa Italiana. Dalla loro unione, celebrata nel 2010, sono nati due figli gemelli, Sofia e Adriano.

Laureata in Economia e Commercio, è stata anche al vertice di Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Intervistata da Vanity Fair, la moglie di Antonio Polito aveva definito suo maritointelligente, simpatico e brillante” e si era detta “innamoratissima”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2024 12:10


Goffredo Mameli: chi era l’autore dell’inno nazionale italiano

Chi è Matto Varini e cosa non sai sulla star di TikTok